Quali sono le opportunità che offre Google Sites, l’app gratuita per creare siti web? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Google Sites non è solo un’applicazione per creare pagine web per dare alla vostra azienda una presenza su internet, ma molto di più. Ci sono infatti molti pacchetti semplificati basati su modelli disponibili; questi sono ideali per la casa, il club o le imprese individuali. Ma se avete bisogno di un’applicazione che possa soddisfare le esigenze di una piccola o media impresa che richiede più di una semplice presenza sul web, allora considerate Google Sites. Scopriamo di più sull’argomento.
Cosa offre e come funziona Google Sites
Cosa offre Google Sites? Offre più di quanto si pensi, in particolare: sito web aziendale, Intranet, sito web aziendale interno per il personale, spazi di lavoro specifici per progetti, pagine specifiche per team, archiviazione per tutti i tipi di cartelle e file, e anche un’aula.
L’impostazione e l’uso di Google Sites non richiede competenze specialistiche di programmazione e poiché è basato sul web, la meccanica può essere gestita da qualsiasi luogo con una connessione internet, sia che siate in ufficio o in mobilità. Un altro aspetto positivo di questa applicazione basata sul web è che non importa quale sistema operativo viene utilizzato sul computer. Che sia Windows, Linux o Mac, sarete comunque in grado di accedere senza problemi.
Come utilizzare Google Sites
Come si utilizza Google Sites? Molto semplicemente, potete creare un nuovo account. Forse state cercando di creare il vostro blog, articolo o trampolino di lancio per le vostre strategie SEO. Creare un blog per il vostro sito aziendale non è difficile con Google Sites: si possono usare cornici, caricare immagini e creare menù, voci e pagine per il tuo sito Google.
Quando avete deciso che volete creare una pagina o uno menù per il vostro sito, ci sono alcune cose che potete fare. Esistono due modalità. La prima è con modelli preesistenti: questo è ottimo se non si ha una buona conoscenza di HTML e CSS, o se si sta cercando di creare il sito per una piccola impresa. La seconda è avanzata: questa opzione permetterà di creare il sito senza i modelli preesistenti. Avrete bisogno, però, di qualche conoscenza di JQuery, HTML e PHP.
Qualsiasi gestore di siti ha bisogno di alcune pagine essenziali per portare avanti il business. Ci sono formati di pagine che probabilmente dovrai esaminare a seconda della piattaforma che stai usando
Modelli di Google Sites da usare
Ecco alcuni modelli di Google Sites che potete usare come base per il vostro business!
Advanced Business One:
Questa è una grande opzione per le persone che cercano di avere un blog combinato con un vero e proprio negozio online. Usare questo modello è un ottimo modo per testare il mercato e vedere se vale la pena perseguire la tua idea di business.
Advanced Business Two:
Questa opzione è ideale se si vuole aumentare la propria presenza su internet e sul mercato. Questo permetterà alla tua presenza online di essere efficace e attraente.
Intermediate Advanced Business One:
Questo genererà ottimi risultati per il vostro business. Si può utilizzare come un forum per far interagire gli studenti. Chiedete loro di postare immagini educative e articoli informativi su argomenti che sono di loro interesse. È l’ideale.
Intermediate Advanced Business Due:
Questa opzione è ideale per le piccole imprese che stanno cercando un modo per tracciare le vendite e l’acquisto di servizi online. L’utilizzo di questo modello vi aiuterà a creare connessioni facili con i clienti e a dare loro una manciata di modi facili per raggiungervi.
Fonte foto https://www.facebook.com/GoogleIT/